Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Correre lungo i sentieri del prosciutto di Parma e dei vini dei colli

Il 10 marzo in programma l'insolito trail in notturna di Langhirano

di Donatella Vassallo - Redazione Atletica Uisp

PARMA - Langhirano, 20 km da Parma, è soprattutto il paese del prosciutto e dei vini dei Colli di Parma. Da qui, il prossimo 10 marzo, prenderà il via il Winter Trail dei Castelli, una notturna di 18 km a coppie. Abbiamo chiesto a Francesca Pria, del comitato organizzatore, qualche notizia in più sull'originale manifestazione podistica.

Da dove nasce l'idea di questa gara e quali sono le sue peculiarità?
"L'idea della gara nasce sull'onda del successo riscontrato per il 'Circuito Trail della Provincia di Parma' del 2011. Il Comune di Langhirano, il cui assessore allo sport crede particolarmente nella crescita del trail anche come mezzo per la conoscenza e la valorizzazione del territorio, ha coinvolto alcuni atleti appartenenti all'Asd Kinomana - Sezione Trail per la realizzazione della gara. Inizialmente nasce come un normale trail da correre singolarmente e di giorno, ma pian piano, si è fatta strada in noi l'idea di far provare la corsa in notturna, magari in coppia, in modo che ogni concorrente potesse contare, oltre che sull'assistenza che garantiremo sul percorso, anche su una maggiore sicurezza data dal compagno con cui affronterà il cammino".

Come si svolgerà la manifestazione e quali luoghi verranno attraversati lungo il percorso?
"La corsa si svolge appunto in orario serale, con partenza alle 18. Ogni coppia partecipante dovrà affrontare il percorso assieme e arrivare contemporaneamente al traguardo. Attraverseremo i borghi di Strognano poi, passando per la cima del monte Milano, arriveremo a Castrignano con la sua rocca e i suo prosciuttifici per poi rientrare da Langhirano da cui siamo partiti. Il tutto attraverso boschi, carraie e strade bianche".

Quali obiettivi vi proponete di raggiungere in questa edizione?
"L'obiettivo è far provare ad appassionare alla corsa in natura, in questo caso in notturna, e di aiutare ad apprezzare la condivisione della fatica e la soddisfazione dell'arrivo attraverso la competizione in coppia".

Su quali collaborazioni potete contare?
"Innanzitutto e soprattutto sul Comune di Langhirano e la Provincia di Parma. Poi sulla Uisp che si assumerà la responsabilità della raccolta delle pre-iscrizioni e del cronometraggio. Infine dobbiamo ringraziare la società Asd Kinomana e i vari piccoli sponsor locali che ci stanno sostenendo".

Il trail è una tipologia di gara che sta prendendo sempre più piede nel nostro Paese. A vostro parere, quali aspetti attraggono maggiormente i partecipanti?
"Il trail sta crescendo e vi si stanno avvicinando molti atleti provenienti da altre discipline e soprattutto dalla corsa su strada. Credo che questo accada perché l'atmosfera che si respira ad un trail, di qualunque lunghezza, è distesa. Il fattore umano per noi trailer è molto importante, e le soddisfazioni personali sono grandi e apprezzate. La sfida ai propri limiti evidentemente appassiona poi molti atleti".

Un messaggio a tutti gli atleti ancora titubanti sull'iscriversi o meno?
"Posso solo invitarvi a provare la sensazione di ascoltare il silenzio della montagna di notte, camminando o correndo solo dentro il proprio 'bollo di luce'. Inoltre sarà un modo originale per trascorrere un sabato sera: dopo la corsa sarete tutti ospiti di un bel locale caldo dove gustare un meritatissimo piatto di pasta".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione